Nuovo look per il Gruppo API IP, il secondo operatore petrolifero del Paese per numero di punti vendita ed il terzo per erogato.
Per rappresentare visivamente questa unione il gruppo ha affidato a Lorien Consulting, società di ricerca del gruppo WPP, lo studio qualitativo e quantitativo per l’identificazione ed il gradimento da parte dei clienti attuali e potenziali della nuova identità e a Landor Associates, una delle più conosciute società a livello mondiale nel campo del branding, la realizzazione del nuovo logo.
Il risultato è in grado di riassumere e far risaltare i valori che caratterizzano i due marchi: italianità, fiducia, vicinanza, leadership, energia, dinamismo e tradizione rinnovata.
Il processo di studio del nuovo marchio ha portato alla scelta per tutti i punti di vendita api IP di “Gruppo api” come identificazione del valore di impresa e di “IP” come marchio commerciale. La scintilla che campeggia su IP, le lettere leggermente inclinate e l’arancione brillante della scritta, trasmettono dinamismo ed energia, mentre il colore azzurro, scelto come base del logo, contribuisce a sottolineare l’italianità del Gruppo.
Il concetto di italianità non è solo richiamato dal colore della maglia della nostra Nazionale di calcio, di cui IP Gruppo api sarà partner ufficiale per il triennio 2008-2010, ma anche dalla scintilla tricolore posta sulla “i” di api.
Perfetto rapporto fra tradizione e innovazione, il nuovo logo “IP Gruppo api” risulta da un lato immediatamente riconoscibile, esprimendo consuetudine e notorietà, dall’altro si fa portatore di nuova energia, di dinamismo e di mobilità.
Il nuovo marchio sarà adottato in tutti i punti vendita del Gruppo. Il cambio di look dei punti vendita inizierà a fine 2008 e durerà circa tre anni, durante i quali tutte le stazioni di servizio attualmente a marchio api ed IP saranno vestite con i nuovi colori.
Nessun commento:
Posta un commento